E' un servizio gestito da una Cooperativa Sociale attraverso due operatori specializzati in campo educativo, aperto ai giovani residenti nel territorio.
Cosa offre
Attraverso l’organizzazione di svariate attività (lettura, gioco, ascolto musica, ecc.) viene svolta dagli operatori un’attività non solo ricreativa, ma anche educativa favorendo la relazione, la comunicazione e il confronto fra educatori e ragazzi e fra ragazzi stessi.
Vengono attivati corsi e laboratori vari, tenuti da esperti e scelti in base alle preferenze espresse dai ragazzi stessi, assecondando la loro creatività.
Presso il centro è possibile usufruire dei servizi del centro scolastico pomeridiano:
E' un servizio di sostegno ai ragazzi che hanno difficoltà nell'acquisizione scolastica, frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Il servizio è particolarmente indicato per quei giovani con situazioni familiari e sociali multiproblematiche e che necessitano di supporto.
Cosa offre
Offre sostegno educativo in collaborazione con la scuola al fine di permettere ai ragazzi di riappropriarsi di competenze scolastiche, prevendendo il fenomeno dell'abbandono degli studi. Nello stesso tempo è finalizzato ad accrescere l'autonomia, l'autostima e le capacità relazionali tra coetanei e con l'adulto.