Richiedere rilascio, rinnovo e duplicato contrassegno disabili

Servizio attivo

Come richiedere il rilascio, rinnovo e duplicato contrassegno disabili

A chi è rivolto

A chi necessita del contrassegno disabili

Come fare

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.).

La domanda deve essere presentata  sull'apposito modulo, disponibile oltre che in allegato alla presente scheda, anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa serve

Per il rilascio del contrassegno è necessario allegare:

  • il  certificato medico legale rilasciato presso l'ambulatorio ASL - Servizio di Igiene Pubblica (la visita può essere prenotata al CUP)

In alternativa, nel caso di invalidità permanente, possono essere allegati i seguenti certificati:

  •  il certificato della visita per il riconoscimento di invalidità civile, che attesti l'incapacità di deambulazione senza l'accompagnamento permanente;
  •  il certificato della visita per il riconoscimento della L. 104/92, che attesti "ridotte o impedite capacità motorie" ai sensi dell' art. 3 comma 3;
  • il certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20.

Per il rinnovo del contrassegno deve essere allegato:

  • per invalidità permanente, certificato del medico curante (in originale) attestante il permanere dell'invalidità;
  • per invalidità temporanea, certificato dell'azienda Asl, Servizio di Igiene Pubblica.

Al momento della presentazione della domanda dovrà essere consegnata una foto tessera per l'apposizione sul contrassegno.

Procedure collegate

Il contrassegno per chi ha ridotte capacità motorie permanenti ha una validità di cinque anni.
Per l'invalidità temporanea il contrassegno è valido sino alla data indicata nel certificato rilasciato dalla Asl.

Cosa si ottiene

Rilascio, rinnovo o duplicato contrassegno disabili

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • residenza nel Comune;
  • ridotta capacità di deambulazione appositamente certificata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Amministrativa

Via Mazzini, 3, 61033 Fermignano PU, Italia

Email: commercio@comune.fermignano.pu.it
PEC: comune.fermignano@emarche.it
Telefono Ufficio Polizia Amministrativa: 0722336836
Telefono Polizia Locale Associata (uff-Urbania): 0722318052

Pagina aggiornata il 19/03/2025